OPEN UP

“Hic sunt Heroes”

OPEN UP è la casa sul lago nel Parco di Levante, dove la comunità di Cesenatico (donne, uomini, bambini e ragazzi) si incontra per condividere, imparare e insegnare.

OPEN UP

Nasce dal consenso della Comunità di Cesenatico ad avere un Centro Polifunzionale di pensieri ed esperienze con continuità di azione, interattivo e comunicativo, diverso da qualunque altro, perché:

  • Forte della partecipazione della comunità stessa che ha deciso di dare struttura, continuità e divulgazione ai propri saperi, talenti e valori
  • Gestito da professionisti collaudati e pronti, con una lunga storia alle spalle in ambito socio-relazionale
  • Supportato da Partner forti locali, regionali, nazionali e internazionali
  • Divulgato su propri canali TV e social media attraverso un palinsesto

OPEN UP

  • è un luogo d’incontro dove la comunità riflette, si confronta, si arricchisce e si racconta ogni giorno
  • è un progetto formativo interattivo partecipato dalla comunità
  • è un progetto media-comunicativo e di challenge con un palinsesto quotidiano aperto al mondo

OPEN UP

  • NON è un luogo di divertimento “tradizionale”
  • NON è una tecnica/metodo o un concetto definito
  • NON è un progetto di mera vendita e profitti

OPEN UP storia

“Senza esperienza, la teoria non regge!”. Noi abbiamo 20 anni di esperienza sul territorio in ambito socio-relazionale, per la maggior parte svolta gratitudinamente: giochi, challenge, laboratori, corsi, per-corsi, formazioni accreditate MIUR, teatro, performance, auto-mutuo aiuto, camp, musical, libri, Best Seller, staffette, world-record, wellness-week, telefonate e video-chiamate… nelle scuole, nei teatri, nelle piazze, al mare, al parco e nelle case! “Sa vut ad piò?”

Proprio a Cesenatico è nato e ha messo radici il Nuovo Modello Educativo italiano socio-relazionale “Aula del Buonumore®” che, dopo anni di sperimentazione sul territorio, ha cominciato a viaggiare per tutta la penisola. 

Solo dopo anni di supervisione nazionale da parte di psicologhe e pedagogiste dell’ASL, è nata la Formazione Docenti Accreditata dal Ministero dell’Istruzione. Dulcis in fundo, alla fine del 2019, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale lo ha divulgato in tutte le Scuole Italiane del mondo. Saremmo partiti per Atene, Mosca e Lugano, quando il lock-down…

Aula del Buon Umore®

Nell’Aula del Buonumore®, centinaia di bambini e ragazzi del territorio, ancor’oggi, insieme ad insegnanti, nonni e genitori, sono diventati “Ambasciatori della Cultura del Buonumore”, dopo aver compiuto il viaggio più importante della loro vita: quello alla scoperta dei propri talenti, potenziali e modalità uniche!              

Come? Superando, posso dopo posso, la fitta nebbia di dubbi, limiti e paure.

OPEN UP futuro

Questa comunità, ora matura e consapevole, vuole continuare a crescere, vuole incontrarsi, raccontarsi, esprimersi, arricchirsi nel confronto con l’altro ed essere soggetto/attore/propulsore di nuove idee, contenuti ed esperienze, che altrimenti cadrebbero nel vuoto… 

Lasciando spazio alle tanto temute situazioni di depressione, perdizione, violenza, anomia, autolesionismo, povertà culturale e abbandono sociale, che, come si è visto negli ultimi anni, abbondano e prolificano anche nel nostro territorio.

Genitori felici, Figli gratificati

Questi intenti forti e comuni hanno portato a scegliere un luogo del territorio che permette di svolgere appieno e al meglio le nostre funzioni: la struttura edilizia preesistente ubicata di fronte al lago all’interno del Parco di Levante, da valorizzare e restaurare con un risanamento conservativo, come si evince dall’idea-progetto presentata. Per questo noi dell’Ass.ne APS Cultura del Buonumore abbiamo presentato la domanda nel 2018, registrandoci alla Regione Emilia-Romagna, come richiesto dal Comune.


OPEN UP funzioni:

  1. Aula del Buonumore®
  2. Aula del Nutrimento, non solo cibo
  3. Aula di Ricerca e realizzazione di progetti condivisi
  4. Aula Jam Session
  5. Varie e ulteriori da concordare

SEI ANCHE TU

“OPEN UP”?

Vuoi essere soggetto/attore/propulsore di nuove idee, contenuti ed esperienze? Puoi proporti in vari modi e con diversi ruoli, scegli TU! Unisciti a noi su Telegram per essere aggiornata/o sugli incontri durante i quali potrai presentarti e partecipare alla crescita di questo “luogo”.

Scroll to Top

ELIMINA la sofferenza dalla TUA vita

SCOPRI l’EROE che c’è in TE!

EROE in 4 MOSSE Best Seller

Tempo di lettura: 4 ore
Difficoltà: facile
Pubblico: 10-100 anni
Costo cartaceo: 10€
RECENSIONI : 5 STELLE

5/5