Formazione Docenti Del Buon Umore

Formazione Docenti accreditata MIUR

La Gestione della classe e le problematiche relazionali

Noi crediamo fortemente che ogni essere umano
abbia il potenziale per diventare un EROE di “Nuova Generazione” ed esprimere il meglio di se stesso donando al mondo i suoi Talenti Unici. Non più predatori, ma creatori di una vita “ricca” di significato. Anche tu?

Dell’Istruzione infantile:
“Non insegnare le discipline con la costrizione, ma con il gioco.
Scoprirai meglio l’inclinazione naturale di ciascun alunno. 

L’istruzione imposta non resta nell’anima.

Platone


Destinatari:

Insegnanti di ogni ordine e grado di scuola; Personale tecnico; Educatori e Formatori; Professionisti; Genitori.

Ambiti:

  • Ambiti Specifici: Dispersione scolastica; Gestione della classe; Problematiche relazionali.
  • Ambiti Trasversali: Metodologie e attività laboratoriali; Autonomia e Autostima

Modalità:

Blended: 16 ore in PRESENZA + 34 ore ONLINE (8 ore in aula virtuale e/o webinar + 26 ore tra ricerca, confronto e forum, elaborati e glossario, questionari e autovalutazione)

Totale UFC: 2 CREDITI

DERIVANTI DA:
16 ore presenza = 1 UFC (minimo 75% di ore = 12)
26 ore online = 1 UFC (minimo 75% di ore = 20)

Dr. “Piuma” Cristiana Ardito

  • Docente esterna esperta in interventi educativi con incarichi in ambito socio-pedagogico nelle scuole italiane di ogni ordine e grado e interventi per l’inclusione sociale nelle aree a rischio, riduzione del fallimento formativo precoce, sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità, di cui l’ultimo a Catania presso l’Istituto Comprensivo Livio Tempesta (PON Inclusione – maggio 2018) con il per-corso formativo “Diventa l’Eroe della TUA vita!”
  • Dedita negli ultimi 20 anni alle Relazioni di Aiuto: “Aiuto ad aiutarsi!”
  • Coordinatrice del Progetto “Nuovo modello educativo italiano”

 

DESCRIZIONE INIZIATIVA FORMATIVA

Laboratorio Esperienziale Inter-attivo

Questo corso di formazione è l’essenza di 17 anni di Coaching evolutivo nelle scuole di ogni ordine e grado, Sostegno alla genitorialità, Formazione Docenti Accreditata MIUR, fino alla Terza età… con il “viaggio dell’Eroe”.

Contiene le mappe che indicano i “passi universali” che ognuno di noi deve compiere nel viaggio per diventare un Eroe di “Nuova Generazione” e fornisce un vero e proprio KIT per creare una vita “ricca” di significato.

È supportato da un manuale base “Eroe in 4 mosse” Autostima e Successo in Abbondanza, Relazioni e Salute, diventato Best Seller Assoluto in sole 10 ore, grazie a migliaia di ragazzi, genitori, docenti e appassionati in(formati) in questi anni!

 

Un programma WIN-WIN per insegnanti e studenti per:

  • Aumentare la connessione insegnante-studente, essenziale per l’apprendimento

  • Energizzare e ispirare gli insegnanti

  • Alleviare lo stress degli insegnanti e degli studenti

  • Aumentare la concentrazione e l’attenzione degli studenti

  • Espandere l’intelligenza creativa

  • Attivare i talenti individuali come parte integrante dell’esperienza di apprendimento

  • Riconoscere gli infiniti potenziali sempre presenti
  • Esprimere emozioni e/o alleviare problemi comportamentali
  • Migliorare la consapevolezza del corpo/coscienza e la sana postura

  • Trasformare ogni dubbio e la paura di non farcela
  • Aumentare le capacità di problem solving
  • Costruire un senso più forte di cultura e orgoglio individuale, di classe/scuola/comunità

Questa Formazione NON aggiunge ulteriore carico agli insegnanti, NON toglie tempo ai normali compiti di insegnamento, anzi, fornisce loro nuovi strumenti per risolvere i problemi “tipici” della classe, aumentando Autostima, Salute psico-fisica, Relazioni, Abbondanza individuale, di classe/scuola/famiglia/società.

Questi nuovi strumenti aiutano gli insegnanti a condurre con maggior consapevolezza, gli studenti nel viaggio più importante della loro vita, quello che li porterà alla miglior versione di se stessi, potenziali EROI di “Nuova Generazione”, cambiando il destino della loro vita personale e trans-personale (sociale).

Testimonianze, Feedback e Voti dei Docenti

<< Esemplare. Eroe dentro. Starter. Autostima.
Da tanto tempo seguo con interesse questo progetto che ritengo "esemplare".
Questo fine settimana ho avuto l'opportunità di seguire il corso di formazione "Eroe in 4 mosse" tenutosi a Cesenatico e ne sono rimasta entusiasta: competenza, serietà, ricchezza nei contenuti.. un vero e proprio starter di opportunità oltre chefucina di tante nuove strategie da applicare in campo educativo e non solo.
Un grazie infinito a Piuma Cristiana Ardito, instancabile promotrice oltre che ideatrice di questo progetto, a Cristina Lanzoni e a tutto lo staff della Cultura del buon umore , mi auguro che tutto ciò possa essere sempre più inserito nelle scuole a beneficio dei nostri bambini e perciò degli adulti di domani.>>
Voto: 10+
Luisa Belletti Vero
Equitraining H&H Docente
<< Valore. Coscienza. Eroi di Nuova Generazione. Contributo all'umanità..
Progetto di "inestimabile valore": portare coscienza nel mondo cominciando da noi stessi e contribuire a porre le basi per un nuovo mondo più consapevole per gli adulti di domani.
Ho seguito il corso Eroe in 4 mosse a Cesenatico: un'esperienza a dir poco meravigliosa.... Approccio semplice e giocoso di elevata qualità. Un ottimo contributo sulla strada della riscoperta del mio Eroe che TUTTO vede e tutto può.
Grazie alla fantastica Piuma Cristiana Ardito, allo staff e alle anime meravigliose che hanno giocato con noi.>>
Voto: 10+
Dhyana Alice Villaretti
Insegnante di Yoga
<< Gratitudine. Risvegliarsi. Sentire. Autostima.
. Mi sono innamorata di questo progetto dalla prima volta che Piuma me l'ha presentato e me l'ha fatto vivere.... perchè se non lo si vive, come si fa al corso e poi non lo si porta nella vita di tutti i giorni, le parole non riescono a dare un'idea precisa...
È strepitoso vedere il mio Eroe in azione e sentirlo sempre più vicino e sempre più spesso.
Sono tornata a casa con una meravigliosa pace nel cuore e con la voglia di lasciare sempre più spazio di azione all'Eroe.
Mi ha ricordato che vivere nel presente è molto più semplice di come siamo abituati a fare! Grazie di cuore a Piuma Cristiana Ardito e a tutti gli altri compagni di viaggio! >>
Voto: 10
Francesca Corti
Coach
<< Calore. Compito. Gioco. Trasformazione.
E’ un “brodo caldo per l’Anima” questa formazione. La grande conoscenza che Piuma Cristiana Ardito mette a disposizione in modo leggero e al contempo profondo, giocando con le provocazioni per aiutarci a rompere gli schemi e trasformare ogni compito in un gioco, ci traghetta dai tumultuosi flutti dei pensieri… al calmo mare della Coscienza.
Tutto questo, non ha pari. La Cultura del Buon Umore è un modo per espanderci nella Coscienza dell'Eroe (in sole 4 mosse), uno strumento meraviglioso e portentoso per arrivarci.
Adatto ai bimbi, ragazzi, adulti e nonni.
Grazie anche ai fantastici compagni di viaggio e tanta Grazia a tutte/i.>>
Voto: 10
Cristina Lanzoni
Counselor
<< 4 Mosse. Autostima. Successo. Gioia.
4 mosse che permettono di attingere alla gioia del contatto autentico con noi stessi, ecco cosa regala Punam Cristiana Ardito e la Cultura del Buon Umore con questo percorso. Mi sono divertita e lo porterò ai bambini della mia classe, che voglio possano sperimentarlo per far germogliare la consapevolezza della loro/nostra unicità.GRAZIE DI CUORE :)>>
Voto: 10
Sabrina Pierro
Docente e Counselor
<< Interazione. Coinvolgimento. Autostima e Successo.
Posso affermare, avendo seguito tutto il percorso con i ragazzi (dieci incontri di 4 ore ca.), che questo particolare modo di interagire, di teatralizzare e far passare informazioni e valori importanti, li ha stimolati enormemente.
Anche i più reticenti hanno collaborato e partecipato attivamente con molta soddisfazione.>>
Voto: 10
Mariagrazia Bonaccorsi
Docente
<< Spontaneità. Fare a modo proprio. Spensieratezza.
Educare al buonumore è educare a imparare divertendosi, cioè con leggerezza, che non signifia superficialmente.
IL buonumore è una componente essenziale nella predisposizione all'imparare.
Questa metologia alternativa realizzerebbe finalmente il mio ideale di “scuola” come aula senza porte e finestre, nella quale si respira a pieni polmoni: la ventata del sapere!
Ciò che da domani potrò fare, è trasmettere la voglia di andare verso gli altri con la leggerezza nel cuore e nella mente>>
Voto: 10
Piera Fragola
Docente
<< Vicinanza. Comunanza. Contatto. Condivisione.
Educare al buonumore è ritornare alle origini della coscienza.
Mi è tornato l'appetito. Voglio contagiare tutti, perchè la felicità è un diritto.
Bisognerebbe che tali attività fossero effettuate all'interno di ogni istituto scolastico almeno 1 volta al mese, una o mezza mattinata, coinvolgendo tutti, adulti e ragazzi.>>
Voto: 10+
Piera Fragola
Docente
<< Felicità contagiosa. Rispetto. Spontaneità. Coraggio.
Un bambino felice, impara prima e meglio e sarà un adulto sicuramente più felice e in grado di rendere il mondo migliore, dove sia prioritario il rispetto per se stessi e per il mondo in generale>>
Voto: 10+
Volpe Giusy
Docente
<< Leggerezza. Coinvolgere. Nuovo modo.
Il progetto è interessante. Si può attuare.
La scuola diventerebbe più leggera, vivibile, meno pesante nei rapporti con tutto l'ambiente. Una volta, anni '90 si faceva qualcosa di simile con i “moduli” che una legge ha tolto per risparmiare e nutrire i corrotti.
Bisogna coinvolgere i Dirigenti e le famiglie.>>
Voto: 10
Stagnitta Anna
Docente
<< Felicità. Autostima. Amore.
Educare al buonumore è educare i ragazzi alla conquista della loro felicità personale. Mi è piaciuto osservare i ragazzi e vederli così felici di apprendere. Voglio riuscire a capire cosa si nasconde dietro ai loro silenzi, coinvolgendoli emotivamente in giochi veri>>
Voto: 10
Annamaria Parisi
Docente
<< Creatività. Immaginazione. Raccontarsi.
A parer mio reputo molto utile questo corso per la creatività, l'immaginazione e la capacità di raccontarsi.
Lo suggerisco come strumento utile ai ragazzi e agli adulti per poter diventare abili ”registi” della loro vita.>>
Voto: 10
Manuela Lazzari
Docente
<< Trasferire nell'ambiente di lavoro. Sorriso.
Trasferire nell'ambiente di lavoro. Sorriso. Voglio entrare nelle classi col sorriso... anche se fuori piove!
È importante sentirsi bene con se stessi e nell'ambiente circostante ed esternare il bambino che c'è in ognuno di noi.
L'dea è di trasferire il buonumore nell'ambiente di lavoro.>>
Voto: 9
Annamaria Parisi
Docente
<< Libertà di vita, di pensiero, di parola.
Educare al buonumore come base per costruire e conoscere altri modi di essere e di porsi nei confronti di se stessi e degli altri. Ho provato sensazioni contrastanti perchè mi sono riconosciuta nel rapporto coi miei alunni.
Grazie.>>
Voto: 10
Pia Malagoli
Docente
<< Felicità. Autostima. Incontro.
L'educazione al Buon Umore per me è l'idea di migliorare lo stare a scuola insieme: insegnante e bambini.
Sensazione di benessere e di liberazione interiore, aiutare i bambini a conoscersi e a conoscere gli altri.
A scuola posso iniziare da domani a giocare col saluto iniziale.>>
Voto: 10
Serafini Daniela
Docente
<< Benessere. Innovazione didattica. Ridere. Nuovo Modello.
Capacità di riuscire a tirar fuori il talento insito in ognuno di noi
Non riesco a descrivere le sensazioni provate oggi: in realtà sono sensazioni lontane dal mio modo di essere, tuttavia si tratta di sensazioni assolutamente positive.
Non so come trasferire la Cultura del Buon Umore, all'interno della mia didattica, tuttavia sono fiducioso del fatto che si tratti di un percorso che ritengo necessario ed è necessario soprattutto per i miei studenti>>
Voto: 10
Santangelo Antonio
Docente
<< Apprendimento spontaneo. Allegria. Reciprocità. Serenità.
L'educazione al Buon Umore per me è condurre ad un benessere fisico e ambientale.
Oggi mi sono sentita in un ambiente sereno che mi ha dato la possibilità di conoscermi e arricchirmi; inoltre mi ha dato lo sprint iniziale per imparare cose nuove oltrechè vivere nuove esperienze.
Necessito di ulteriori informazioni per capire come poter operare in classe>>
Voto: 10
Santangelo Antonio
Docente
<< Liberarsi. Relazione. Coinvolgere. Creatività.
Bellissimo corso di formazione. Da ripetere. Da approfondire. Bisogna coinvolgere...gli altri...!!>>
Voto: 9
Romano Zappalà
Docente
<< Talento. Libertà. Risveglio. Sorridere.
Educazione al buonumore è trasmettere serenità ed ispirare alla gioia e alla gratificazione personale.
È necessario trasferire in classe ogni giorno, spezzando il ritmo tradizionale di insegnamento; dinamizzare le lezioni con giochi, canti e teatro; condividere le proprie sensazioni e opinioni; presentare una lezione invece della tradizionale interrogazione usando i propri talenti, creando un prodotto, legato all'argomento, ma in totale libertà.>>
Voto: 10
Giovanna Manola
Docente
<< Armonia. Gioco. Felicità. Libertà.
Il buonumore è sicuramente felicità!!!
La sensazione che ho provato è quella della pace con me stessa!!!
Lavorando nella scuola dell'Infanzia, ogni giorno è tutto da scoprire... ogni giorno è un gioco nuovo!!!>>
Voto: 10+
Alessandra Messina
Docente
<< Gioco. Consapevolezza. Leggerezza.
Educazione al buonumore significa “apprendere giocando” e “non vittimizzarsi”, cogliendo il bello che c'è in ciascuno>>
Voto: 10
Tiziana Serafini
Docente
<< Serenità. Coinvolgimento. Allegria.
L'idea del saluto, il confrontarsi, cantando, saltando e ballando, sono cose che rendono i bambini gioiosi. Sensazione positiva: sono riuscita ad allontanare i miei pensieri, scaricando le forti tensioni, arrivando a sentirmi veramente serena”>>
Voto: 10
Maria Giordani
Docente
<< Coscienza. Talento.
Educare al buonumore è educare alla gioia di essere.
Come insegnante, ma soprattutto educatrice, ho risvegliato in me l'arte della maieutica, offrendo ai ragazzi che incontro la flessibilità di gioire, di esserci e di essere così come si è.
Mi sento più capace di valorizzare chi mi sta accanto. Utilizzerò le attività consigliate nel corso della mia didattica>>
Voto: 10
Cristina Pieri
Docente
<< Curiosità. Novità. Gioco. Contagio.
Educare al buonumore è educare al benessere psico-fisico e migliorare la propria autostima.
Uno strumento per poter entrare più in contatto con i propri allievi, stimolandoli a tirar fuori il meglio di se stessi, aiutandoli ad esprimersi fluidamente senza schemi.>>
Voto: 10
Chiara Steddu
Docente
<< Serenità. Allentamento delle tensioni. Sentirsi bambini.
Educare al buonumore vuol dire aiutare a tirar fuori la propria unicità, molto più semplice nei bambini che in noi adulti.
Nella mia didattica introdurrò il saluto e ripropporrò il gioco all'interno delle classi al fine di spronare e correggere sorridendo.>>
Voto: 10
Anna Favaro
Docente
<< Felicità. Serenità. Relazione. Apertura. Futuro migliore.
Voglio trasmettere attraverso il buonumore il senso della vita.l'idea principale è quella di essere “io” prima di tutto, gioiosa e aperta, mantenendo questo sentire per tutte le ore di lavoro.>>
Voto: 10
Gabriella Pinto
Docente
<< Aula del buonumore. Alchimia.
Il posto giusto per progettare insieme.
Alchimia della trasformazione delle parti “oscure” e non integrate con il ritorno del “bambino naturale”.
Andare oltre la discriminazione del “buono” e “non buono” per me e per te.
Relazionarsi insieme e instillare tranquillità.
Difficile e non sempre possibile, se il terreno non è stato coltivato!”>>
Voto: 10
Alessandro Nicolosi
Docente
<< Educare alla felicità. Unicità. Talento.
Educare alla felicità significa inanzitutto credere in se stessi e nel proprio talento per poter riuscire ed aiutare gli altri nella loro ricerca della felicià. Le nozioni che abbiamo imparato sono utilizzabili nei modi più disparati.>>
Voto: 10
Giovanni Fusaroli
Docente
<< Felicità. Libertà. Luce negli occhi.
La definzione della cultura del buonumore per me vuol dire condividere serenità, leggerezza, amore.
Grande respiro apertura di intenti, di luce interiore da inspirare. Mi sento “diversa”, da oggi sono felice che quello che mi veniva da dentro non era troppo folle, ma solo gioci che venivano dal cuore e con il cuore.>>
Voto: 10
Serafini Tiziana
Docente
<< Autostima. Scuola di felicità. Tutto apposto.
Un modo nuovo di vedere la vita, valorizzando gli aspetti positivi.
Sgomento per l'affermazione “non esiste l'errore”. Ho un comportamento più aperto e positivo con gli altri, da quando ho visto la gioia nell'accoglienza del ritardatario Stefano, mentre io ero irritata.>>
Voto: 10
Daniela Parisi
Docente
<< Felicità. Rilassamento. Creatività. Benessere del proprio io.
Questo corso ha suscitato in me una maggiore consapevolezza dell'importanza del sorriso e della felicità, che viene dalla capacità di incarnarlo.>>
Voto: 10
Carlo Danielli
Docente
<< Autostima. Felicità. Allegria. Condivisione.
Questo corso è stato interessante perchè ci ha mostrato nuovi modi di educare bambini, ragazzi e adulti, facendoci capire l'importanza del sorriso. Ci ha indotti a pensare più a fondo cosa sia la felicità e come raggiungerla, attraverso la gioia, l'allegria e la condivisione.>>
Voto: 10
Camilla Silfu
Docente
<< Difficile. Emozionante.
Bisogna attuare strategie di conduzione del tempo a disposizione con i ragazzi con la finalità di far sentire tutti a proprio agio e desiderosi di venire a scuola. Da domani, le lezioni cominceranno con 5 minuti di risata senza motivo e allegria.
Parlerò prima coi colleghi e al dirigente. Spero che la situazione non mi sugga dalle mani.>>
Voto: 10
Mario Caprino
Docente

COSTRUISCI con noi
il Pianeta Giuludico

RICEVI subito il manuale
"EROE in 4 MOSSE"

#culturadelbuonumore