Come superare ansia e paura in pochi secondi

Impariamo come superare ansia e paura andando a scuola da Batman, che divenne il potente “uomo pipistrello” grazie ad una sua paura altrettanto potente, quella dei pipistrelli. Invece di subirla, Batman la trasformò in una incredibile forza fisica e morale, vediamo come…

Come superare ansia e paura: accoglila e osservala 

L’Eroe diventa tale solo e quando fa i conti con le paure che lo catturano e lo mangiano quotidianamente come un bignè al cioccolato. Quando l’umano diventa un Eroe in carne ed ossa, sa che tutte le paure erano frutto di un film creato e diretto da se stesso. Indipendentemente dal tipo di paura che possiamo avere e sapendo che sono tutte auto-sceneggiate e auto-inflitte, è importante imparare come superare qualsiasi ansia e paura, affinché non ci possano più ostacolare. 

La paura crea blocchi

Tutti i nostri dubbi, incertezze, paure emotive e sfide, creano letteralmente dei “blocchi” dentro di noi, che non se ne vanno via facilmente e tornano ciclicamente perché hanno creato un’impronta energetica, una memoria che, come una bussola interiore, guida la nostra prossima azione o esperienza che si chiamerà: idem con patate!

Come ti dicevo all’inizio, finché non le avrai affrontate, quelle dinamiche si ripresenteranno all’infinito, perché vogliono essere liberate…. proprio e solo da TE! Questo implica la TUA respons-abilità e potere personale creativo: tutto accade dentro di te, creando cambiamenti dentro e fuori di te. Partiamo da questo… 

come superare la paura

#1 PROMEMORIA: Dipende da me!

NON lamentarti per quello che ti sta accadendo o ti è già accaduto, non ti scoraggiare, vai oltre e riconosci a te stesso abilità uniche date dalla tua conoscenza, quella fresca, disponibile a te in ogni momento momento: la TUA intuizione. NON confonderla col nozionismo o col ragionamento, son due cose diverse. L’intuizione non s’impara sui testi di scuola, è il TUO presentimento, fiuto, sesto senso, feeling, vocina interiore, intelligenza intuitiva. Spesso ce ne serviamo senza esserne consapevoli. Ti torna?

L’intuizione ci aiuta a “sentire” una difficoltà, avvertire in anticipo che un evento accadrà, percepire il vero stato fisico o psicologico di una persona, capire immediatamente una situazione, che scelta fare, anticipare un pericolo e ci conduce sempre alla scelta migliore per noi nel momento. Ma se siamo impegnati nel dramma e nella lamentela siamo incapacitati a “sentire”: AUTOGOL! Ameno che…

#2 PROMEMORIA: Tutto ciò che viene, conviene!

come superare la pauraTu non vada dritto nel cuore di ogni tua paura, sapendo che l’hai creata tu e dica Stop! prima ancora di cominciare a lottare o a resistere! Mi segui? Se facessi un bel respiro profondo e liberatorio e sbloccassi la tua energia proprio ora?

Saresti già dall’altra parte e voltandoti indietro, capiresti che tutto ciò che temevi, in realtà, era un’illusione che esisteva solo ed esclusivamente nella tua mente, intrisa di inconscio di massa. Che cosa ti sto dicendo? Smettila di combattere qualsiasi cosa e accoglila e osservala senza identificarti, vedrai come si scioglierà. é facile e difficile al contempo, perché siamo tutti disabituati alla nostra magia.

Prima di diventare Batman, Tizio era un umano che, come tutti noi, prendeva ogni esperienza, la memorizzava, ingigantendo e modificando i dettagli che riusciva a ricordare in base a preferenze, giudizi e distorsioni e definiva tutto ciò, la sua realtà, la sua verità! Questo bagaglio di limiti, che aumentava ad ogni esperienza, veniva stipato nei vagoni del suo treno che viaggiava sempre più lento e nel solito binario. È così che il suo viaggio, come il tuo, era diventato molto, molto limitato, scontato e ripetitivo.

Senti dentro di te questa verità…. 

Dopo: per diventare Batman, Tizio ha dovuto prendere quelle esperienze di fobia ed eliminare ciò che non era essenziale ovvero giudizi, ferite, dubbi e pensieri che non erano veramente suoi, li aveva in qualche modo ereditati. Ha minimizzato quelle paure, che comunque sentiva di dover ringraziare per l’esperienza e ne ha distillato saggezza che si è bevuto alla russa, integrandole una volta per tutte. Hai compreso il gioco?

#3 PROMEMORIA: Respiro e permetto!

Adesso che hai accolto le tue paure, minimizzandole, puoi passare a quello che io chiamo il “GRANDE Mago”: il tuo respiro! Con un semplice respiro profondo, puoi fare miracoli.

come superare la pauraTi ricordi le tappe del viaggio di qualsiasi Eroe? Questa è la prima, la chiamata: nella vita di Tizio accade qualcosa di importante, un fatto che lo chiama all’azione. Si rifiuta? No! C’è un momento preciso in cui, con l’allenamento, sentirai la chiamata e ti ricorderai di prendere un bel respiro profondo e indossare i panni dell’Eroe. Varcata la soglia della respons-abilità (#1 PROMEMORIA), affronterai il drago della paura, ovvero la tua stessa ombra, perché è lì che si trova il tesoro (#2 PROMEMORIA). Voglio confidarti il mio motto in queste circostanze:

Tutto è perfetto così com’è,

anche se non capisco il perché.

Universo meravigliami!

È difficile solo perché non siamo allenati ad affidarci con un semplice respiro (#3 PROMEMORIA). Anzi noi siamo allenati ad ingigantire e drammatizzare ogni cosa che ci accade, per recitare la parte delle “vittime” anche se, con la stessa energia, potremmo liberare quella paura/blocco una volta per tutte.

In cuor nostro e grazie a qualche nostra “eroica” esperienza in cui ci siamo permessi il lusso di utilizzare le nostre intuizioni, sappiamo bene a quali eroiche soluzioni e nuove scoperte ci hanno portato. E’ così che…

#4 PROMEMORIA: Anche io sono un EROE!

come superare ansia e pauraTrascendendo l’umano-vittima, facciamo spazio all’Eroe che già siamo di default, che sente, sceglie, permette e fa sinergia con altri Eroi; che è auto-referente e respons-abile in ogni situazione; che gioca e dà libertà a tutte le sue creazioni ed espressioni, mollando le briglie del controllo e dell’aspettativa; che cammina con incrollabile fiducia, onorando il proprio sentiero e quello altrui; che non si blocca nella mente, ma invita la propria intuizione e sapere interiore e li incarna; che mette le ali e vola nel cuore di ogni sua paura e, nel contempo, canta, ride, balla, ama, sogna e vive intensamente ogni momento della sua vita.

Collegati un attimo con l’Eroe che già sei, sentilo….

Se scorri un attimo la tua vita, troverai sicuramente alcune immagini di te nei panni dell’Eroe che ha trasformato in modo favoloso una paura impegnativa. Prova a ripercorrere le mosse che hai fatto e vedrai che ti verranno in mente questi 4 promemoria.

Hai imparato come superare la paura? i miei saluti…

Anche oggi abbiamo fatto un miracolo: quello che ognuno di noi, grazie a questo articolo, come superare ansia e paura, si conosce un po’ di più. Non c’è passione che potremo mai avere, più grande di questa! Se desideri qualche chiarimento o hai qualche dubbio o vuoi dire la tua riguardo a questo argomento, puoi commentare qui sotto, prometto di risponderti nel più breve tempo possibile! 

Come scoprire i propri talentiNel frattempo… ti auguro il meglio del meglio e nulla di meno!

Piuma

PS: Vuoi superare ansia e paura? Leggi EROE in 4 MOSSE il manuale interattivo, facile e divertente, per raggiungere il tuo successo in Abbondanza, Relazioni e Salute! Solo 1 ORA di lettura x mossa. Se lo leggono i ragazzi, vuoi non leggerlo anche TU? Grazie a loro infatti è diventato Best Seller nel campo Educazione in 1 ora. Se vuoi incontrarmi >> i miei eventi

SI, voglio ricevere subito il Manuale cartaceo

Se questo articolo ti ha aiutato, condividilo con i tuoi amici 🙂

Se ti è piaciuto condividi
Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piuma Cristiana Ardito

L'Associazione della Cultura del Buon Umore

Io credo fortemente che ogni essere umano abbia il potenziale per diventare un Eroe di “Nuova Generazione” e donare al mondo i suoi talenti unici. Non più vittime o predatori, ma creatori di una vita ricca di significato. Anche tu?

                                                 Piuma

  • Docente esterna esperta in interventi educativi con incarichi in ambito socio-pedagogico
  • Dedita alle Relazioni di Aiuto, da 18 anni “Aiuto ad aiutarsi!”  
  • Coordinatrice nazionale del Progetto “Nuovo modello educativo italiano socio-relazionale” Aula del Buon Umore®

SCOPRI l’Eroe che c’è in TE!

In 4 MOSSE trasformerai la tua vita:

🙂 Affronterai le sfide con il sorriso

🙂 Sarai più giovane, più sano e avrai molta più energia

🙂 Inizierai a vivere come un VERO Eroe in carne ed ossa!

🙂 Sarai molto orgoglioso di TE

 

SI, voglio riceverlo subito!

Categorie

Scroll to Top

ELIMINA la sofferenza dalla TUA vita

SCOPRI l’EROE che c’è in TE!

EROE in 4 MOSSE Best Seller

Tempo di lettura: 4 ore
Difficoltà: facile
Pubblico: 10-100 anni
Costo cartaceo: 10€
RECENSIONI : 5 STELLE

5/5
  • Affronterai le sfide con il sorriso
  • Sarai più giovane, più sano e avrai molta più energia
  • Inizierai a vivere come un VERO EROE in carne ed ossa
  • Sarai molto orgoglioso di TE!