Come aumentare l’autostima e avere successo

Come aumentare l’autostima e avere successo? Aumenta l’amore e l’onore per te stessa/o e il gioco è fatto, perché autostima e successo sono direttamente collegati. Ci hanno insegnato ad amare e rispettare gli altri, mettendoli al primo posto, ma questo si chiama auto-sabotaggio e ha effetti collaterali molto gravi e prolungati in tutti gli ambiti della nostra vita: abbondanza, relazioni e salute. Possiamo aiutare gli altri molto di più e meglio, quando ci mettiamo al primo posto, innanzitutto. Amandoci e onorandoci, saremo anche da esempio per gli altri che, a loro volta, hanno questo “bisogno” impellente, ma non l’hanno ancora definito! Seguimi….

Come aumentare l’autostima?

L’autostima è un tema scottante per tutti, perché ha a che fare con l’immagine che ognuno ha di sé. Deriva dal greco antico autòs (se stesso) – tumè (sentire, provare). L’autostima raggruppa quindi una serie di sentimenti, emozioni e pensieri che una persona ha di sé. La mancanza di autostima è una specie di entità composta da fantasmi e demoni, i tuoi. Ti deridono, ti prendono in giro e ti tolgono energia e questo è il più grande dei tuoi problemi. Tranquillo, sei in ottima compagnia. Prendiamo subito in considerazione questa faccenda, molto potente, che ci conduce costantemente a dubitare di noi stessi, limitandoci in migliaia di modi. La mancanza di autostima infatti, crea squilibri in tutte le altre aree della nostra vita: abbondanza, relazioni e salute. 

Autostima: tu sei il capitano!

Come aumentare l'autostimaA proposito di fantasmi e demoni, voglio raccontarti la storiella di chi sei…  Tu sei il capitano della tua nave e sei la persona più importante di tutte. Se non dai ordini chiari e decisi, che considerazione può avere di te il tuo equipaggio (i tuoi mostri interiori)? Se la tua mente è confusa, la tua voce flebile e incerta, cosa ti puoi aspettare? L’hai già capito vero? Un ammutinamento! Ti metteranno sul ponte, imbavagliato e legato e poi? Continua tu…

Chi sono i tuoi mostri interiori? Sono i brutti ricordi del tuo passato: tutti i tuoi errori, dubbi, indecisioni, tutte le scelte sbagliate che hai preso nella tua vita. Ma non sono te, tu sei molto oltre questi fatti. Queste sono solo esperienze che hai fatto, quelle che ti hanno portato fin qui ed essere tutto quello sei. Non saresti così, se non le avessi fatte. Ti hanno dato la saggezza e la certezza che, avendole già fatte, non hai più bisogno di sperimentarle. Non attaccarti a loro per tutta la vita, altrimenti ti ripeterai, come fa un disco rotto, mi segui?

Promemoria per la tua autostima

“L’amore che brilla dall’interiore non può essere oscurato dagli ostacoli del mondo” diceva Pitagora. Io aggiungerei un aggettivo: del mondo interiore. perché si tratta dei tuoi mostri interiori. Io son qui per aiutarti ad aumentare la tua autostima, perché scivolerai su questa buccia di banana e ti farai male ancora una volta: non potrai più dare la colpa a qualcun’altro, perché ora sai che dipende solo da te!

Come aumentare l'autostimaRicordati spesso durante la giornata, come fosse un promemoria: “questo è ciò che scelgo e sono pronto per ottenerlo”, a quel punto, tutto sarà magicamente a tua disposizione. Quando non sei chiaro, quando non lo sai, quando ti aspetti qualcosa da qualcun’altro o che qualcosa accada da sola, tutto diventa confuso e tu sarai sempre più debole, compreso il tuo sistema immunitario. Quando sarai sempre più chiaro, appassionato e autentico, ti accorgerai che tutto ciò che sceglierai, arriverà a te con facilità e senza sforzo. Il piacere nel lavoro aggiunge perfezione al compito che svolgiamo” proclamava Aristotele. Sei pronto?

Facciamo un bel respiro profondo nella nostra Autostima…

Aumentare l’autostima: elimina i “blocchi” 

Tutti i nostri  dubbi, incertezze, paure emotive e sfide (mostri e fantasmi), creano letteralmente dei “blocchi” dentro di noi, che non se ne vanno via perché hanno creato un’impronta energetica, una memoria che, come una bussola interiore, guida la nostra prossima azione o esperienza che si chiamerà: idem con patate!

Come avrai intuito, finché non le avrai affrontate, quelle dinamiche si ripresenteranno all’infinito, perché vogliono essere liberate…. proprio e solo da TE! Ricorda che TU sei il Capitano della tua nave, colui/colei che sceglie la rotta e da ordini chiari, precisi e decisi alla ciurma! Questa consapevolezza è tutto ciò che ti serve per aumentare l’autostima, la strada che ti conduce alla libertà e al tuo potere personale creativo. Tutto accade dentro di te, creando cambiamenti fuori di te. Sei davvero pronto per gestire questa libertà? Perché finora, se ci pensi bene, non ti sei mai veramente preso questa respons-abilità.

Autostima vs paura

Per aumentare l’autostima, quando sono a scuola con i ragazzi (i per-corsi dell’Eroe di Nuova generazione>>) mettiamo in scena il teatrino delle nostre varie paure (mostri e fantasmi), rappresentandole come “grandi ragnatele”. E quando cominciamo a lottare, per salvarci dal ragno della paura, del dubbio, dell’incompetenza o di qualunque altra cosa… rimaniamo intrappolati! Più lottiamo, più ci invischiamo.

Ti è mai capitato di osservare la scena di un insetto che cade nella ragnatela? Ci sono quelli che si salvano e quelli che invece diventano un bel bocconcino per il ragno, cosa ha fatto la differenza nel finale? Esatto, la lotta! Chi lotta, tu o il ragno? Esatto, solo tu, facendo anche un gran rumore! Il ragno alle volte se ne va a fare un giretto oppure rimane lì, ti osserva sogghignante e speranzoso, senza muovere una sola zampetta.

Cosa ti voglio dire? Che quella ragnatela, ragno peloso incluso, è il simbolo delle tue sfide, paure, confusioni, dilemmi, incompetenze, dubbi e conflitti. Ti catturano e ti mangiano quotidianamente, ti slurpano come un bignè al cioccolato. È tutto un film creato e diretto da te, ti torna? Renditi conto che è completamente auto-sceneggiato e auto-inflitto, fai tutto tu, da solo! Ma allora, come puoi trasformarlo definitivamente?

Stop! Respira dentro la tua autostima…

Come aumentare l'autostima

È un pelo di rana calva, ripeto sempre ai miei ragazzi, è inevitabile! Prima o poi ci troviamo in una ragnatela tanto grande, quanto le paure che generiamo. Possiamo diventare una gustosa cenetta per il ragno oppure trasformare quella paura in carburante e volare via verso nuove vette. È questo il momento di fare un bel respiro profondo e dire Stop! per non scivolare in un nanosecondo nei soliti vecchi meccanismi reattivi (ammutinamento) e incagliarti.

Quale rotta scegli: ammutinamento o potere creativo? Mostri interiori o autostima? Lamentela o scelta? Morte o vita? Malattia o salute? Minimo indispensabile o abbondanza? Se lotti, se cominci a lamentarti per ciò che ti accade e a chiedere consigli a tutti, se ingigantisci il problema o lo ignori… ti aggrovigli sempre di più e indovina un po’? Vieni mangiato dal ragno: è casa sua, lui ti conosce molto, ma molto bene.

Aumentare l’autostima: la “nuova immagine” di te

E se andassi dritto nel cuore di ogni tua paura, sapendo che l’hai creata tu? Se dicessi Stop! prima ancora di cominciare a lottare o a resistere? Se facessi un bel respiro profondo e scegliessi quello vuoi, dichiarandolo a voce ferma e alta?

Saresti già da altre parti… e voltandoti indietro, capiresti che tutto ciò che temevi, in realtà, era un’illusione che esisteva solo ed esclusivamente nella tua mente piena di ricordi delle brutte esperienze che hai fatto. Che cosa ti sto dicendo? Togli potere a quei ricordi, di cui hai descrizioni incomplete, approssimative e di parte. Lasciali andare con una compassione totale e col tempo, ti sentirai molto diverso, più forte e sorridente. A quel punto vedrai apparire davanti ai tuoi occhi la nuova immagine di te. Non è uno scherzo, è la tua creazione, il tuo miracolo (dal lat. “cosa meravigliosa”).

Sarai sorpreso perché non sarà limitata a ciò che la tua mente ricorda, sarà il frutto della tua saggezza, impossibile tornare a far danni a te e gli altri. Sarai un Capitano pieno di abbondanza, con piena salute e relazioni vantaggiose… perché sarai stato così intelligente, da comprendere che era solo questione di cambiare alcune dinamiche e scegliere di amarsi e onorarsi a più non posso. Non è da tutti, te lo dico già :). Sarai ripagato e onorato per questo impegno con te stesso, che diventerà la tua passione! Questa passione muoverà tutte le energie per creare le tue nuove realtà. 

Come aumentare l’autostima: i miei auguri

Anche oggi abbiamo fatto un miracolo: quello che ognuno di noi, grazie a questo articolo, come aumentare l’autostima e avere successo, si conosce un po’ di più. Non c’è passione che potremo mai avere, più grande di questa! Ti prego di darmi notizia dei tuoi miracoli e, se desideri qualche chiarimento o hai qualche dubbio riguardo questo argomento, puoi commentare qui sotto, prometto di risponderti nel più breve tempo possibile! 

Come scoprire i propri talentiNel frattempo… ti auguro il meglio del meglio e nulla di meno!

Piuma

PS: Vuoi riempirti di autostima? Leggi EROE in 4 MOSSE il manuale interattivo, facile e divertente, per raggiungere il tuo successo in Abbondanza, Relazioni e SaluteSolo 1 ORA di lettura x mossa. Se lo leggono i ragazzi, vuoi non leggerlo anche TU? Grazie a loro infatti è diventato Best Seller nel campo Educazione in 1 ora! Se vuoi incontrarmi >> i miei eventi

SI, voglio ricevere subito il Manuale cartaceo

Se questo articolo ti ha aiutato, condividilo 🙂

Se ti è piaciuto condividi
Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piuma Cristiana Ardito

L'Associazione della Cultura del Buon Umore

Io credo fortemente che ogni essere umano abbia il potenziale per diventare un Eroe di “Nuova Generazione” e donare al mondo i suoi talenti unici. Non più vittime o predatori, ma creatori di una vita ricca di significato. Anche tu?

                                                 Piuma

  • Docente esterna esperta in interventi educativi con incarichi in ambito socio-pedagogico
  • Dedita alle Relazioni di Aiuto, da 18 anni “Aiuto ad aiutarsi!”  
  • Coordinatrice nazionale del Progetto “Nuovo modello educativo italiano socio-relazionale” Aula del Buon Umore®

SCOPRI l’Eroe che c’è in TE!

In 4 MOSSE trasformerai la tua vita:

🙂 Affronterai le sfide con il sorriso

🙂 Sarai più giovane, più sano e avrai molta più energia

🙂 Inizierai a vivere come un VERO Eroe in carne ed ossa!

🙂 Sarai molto orgoglioso di TE

 

SI, voglio riceverlo subito!

Categorie

Scroll to Top

ELIMINA la sofferenza dalla TUA vita

SCOPRI l’EROE che c’è in TE!

EROE in 4 MOSSE Best Seller

Tempo di lettura: 4 ore
Difficoltà: facile
Pubblico: 10-100 anni
Costo cartaceo: 10€
RECENSIONI : 5 STELLE

5/5
  • Affronterai le sfide con il sorriso
  • Sarai più giovane, più sano e avrai molta più energia
  • Inizierai a vivere come un VERO EROE in carne ed ossa
  • Sarai molto orgoglioso di TE!