Black Friday 2019 di buonumore: evita un venerdì nero

Quest’anno rendi il TUO Black Friday 2019 di buonumore. Come sempre, esperienza, conoscenza e consapevolezza sono importanti sebbene non debbano essere “vincolanti”, ma grazie a loro, in questo articolo, ti daremo alcune info e consigli per evitare altri “venerdì neri” nella TUA vita.

Cos’è il Black Friday?

Black Friday 2019 di buonumore

E’ il “rito nero” del consumismo! Nato negli USA, ricorre annualmente il giorno dopo del Thanksgiving Thursday, la tradizionale festa statunitense del ringraziamento. E’ un giorno completamente dedicato allo shopping sfrenato, grazie ai “consistenti” sconti che vengono applicati su moltissimi prodotti, soprattutto on line, sconti che trasformano le persone in orde di saccheggiatori.

Questo “venerdì nero”, diffuso in Europa dal 2013, segna tradizionalmente l’inizio della corsa allo shopping natalizio. Un potenziale che i rivenditori utilizzano al massimo e fino ad ore improbabili per svuotare negozi e magazzini grazie a fiumi di clienti che sbattono come mosche su ogni vetrina, per scoprire promozioni che credono “uniche”.

Come nasce il “Black” Friday?

Black Friday

“Black” Friday per la vendita di schiavi?

Perché “black” mi son chiesta, la risposta è molteplice. L’uso del termine Black Friday non ha nulla a che fare con la vendita degli schiavi che ricchi possidenti compravano per svolgere il duro lavoro invernale nelle piantagioni, approfittando di un prezzo scontato da parte dei negrieri. Questo collegamento tra Black Friday e lo schiavismo nasce dal romanzo antischiavista Oroonoko  del 1688 di Aphra Behn, che narra di uno schiavo africano rapito e portato in Suriname. Il Black Friday è citato come un giorno “nero” per gli schiavi, perché era nientemeno che il giorno delle punizioni.

“Black” Friday perché non era retribuito?

Il termine Black Friday nasce invece nel 1951, un secolo dopo l’abolizione della schiavitù negli Stati Uniti e si riferisce alla pratica dei lavoratori che si recavano in ospedale il giorno dopo la “Festa del Ringraziamento” (giovedì) per avere quattro giorni consecutivi di riposo, perché quel giorno (venerdì) non era ancora stato dato come giorno di riposo “retribuito” dai datori di lavoro.

“Black” Friday per le emissioni di co2?

I poliziotti di Filadelfia descrivevano quel venerdì “nero” per gli straordinari che erano costretti a fare a causa degli ingorghi automobilistici causati dall’invasione di clienti nei negozi. Nel 1975 il New York Times lo definì “il giorno più movimentato dell’anno per gli acquisti e il traffico”.

Uno stratagemma di Marketing

Black Friday 2019 di buonumore

Ma quel Venerdì si dice che era “nero” anche perché era il primo giorno in cui i negozianti scrivevano con l’inchiostro nero sui libri contabili, che fino a quel momento riportavano in rosso le perdite. Molti negozianti iniziarono ad annoverare quel venerdì nero “speciale” perché permetteva loro di chiudere il bilancio in attivo.

I MEDIA creano il Black Friday!

Nel 2003, il Black Friday arrivò per la prima volta in vetta alla classifica statunitense dei giorni in cui le persone facevano più acquisti di tutto l’anno o spendevano di più. Chi creò, secondo te, quella classifica? I media stessi naturalmente, che ne ingigantirono la reale portata delle vendite, creando nella coscienza dei consumatori una ghiotta possibilità di risparmio!

Illumina il TUO “Black Friday 2019”

Potrei continuare ancora con altra letteratura sul “venerdì nero”, ma ora conosci le origini e le motivazioni del Black Friday e con qualche suggerimento son sicura che saprai cosa evitare e come farcirlo di buonumore per godertelo appieno.

L’ha capito da sola anche mia figlia che, appena adolescente e influenzata dalle amiche, pensava di fare GRANDI affari. Nulla di meglio che farglielo sperimentare personalmente: è stata alquanto delusa perché quello che le piaceva era a prezzo pieno e quel poco che ha acquistato, se lo è sudato a forza di code interminabili ovunque, spinte e confusione. 

Consigli per un Black Friday 2019 denso di buonumoreBlack Friday 2019 di buonumoreSe vivi con la coscienza di un Eroe di “Nuova Generazione” sai bene che:

  • non occorre aspettare il Black Friday per risparmiare, perché l’Eroe è così magnetico da attirare a sé in modo naturale ogni cosa che gli piace e gli è utile. Molte volte non serve nemmeno il denaro e quando serve, gli arriva;
  • se decidi di viverti questa esperienza e fare shopping, fallo con consapevolezza. E’ bene chiedersi se stai acquistando quello di cui realmente hai bisogno e che ti piace o se stai acquistando per non tornare a casa a mani vuote dopo tutta quella fatica;
  • puoi farti prendere la mano dalla fretta o dall’ansia indotte da una studiata comunicazione emotiva che si basa sul “principio di scarsità”: ricordati che non esiste l’articolo in esaurimento o un timer per farti decidere in pochi secondi;
  • se acquisti on line, fallo su siti protetti e controlla bene il prezzo, spesso senza IVA e costi di spedizione. In ogni caso, hai sempre diritto al recesso entro 7 giorni;
  • scegli ciò che ti piace un po’ di tempo prima, controllane l’effettivo costo per sapere effettivamente quanto e se risparmierai: spesso i commercianti alzano i prezzi prima per darti l’impressione di applicare poi sconti importanti, ma non è così;
  • se sei consapevole di questi pochi ma necessari accorgimenti e con la tua wishlist pronta, puoi creare un Black Friday 2019 di buonumore e sarai proprio come il topo nel formaggio!

Hai capito come farcire il TUO “Black Friday 2019” di buonumore?

I miei saluti…

Anche oggi, abbiamo fatto un miracolo: quello che ognuno di noi, grazie a questo articolo, Black Friday 2019 di buonumore, si conosce un po’ di più. Non c’è passione che potremo mai avere più grande di questa! Se desideri qualche chiarimento o hai qualche dubbio o vuoi dire la tua riguardo a questo argomento, puoi commentare qui sotto. Prometto di risponderti nel più breve tempo possibile! 

Nel frattempo… ti auguro il meglio del meglio e nulla di meno!

Piuma

PS: Vuoi capire meglio come vive un Eroe di Nuova Generazione? Leggi EROE in 4 MOSSE il manuale interattivo, facile e divertente, per raggiungere il tuo successo in Abbondanza, Relazioni e Salute! Solo 1 ORA di lettura x mossa. Se lo leggono i ragazzi, vuoi non leggerlo anche TU? Grazie a loro infatti è diventato Best Seller nel campo Educazione in 1 ora. Se vuoi incontrarmi >> i miei eventi

SI, voglio ricevere subito il Manuale cartaceo

Se ti è piaciuto condividi
Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email

8 Comments

  • ” (…) non occorre aspettare il Black Friday per risparmiare, l’Eroe è così magnetico da attirare a sé in modo naturale ogni cosa che gli piace e gli è utile. (…) ; hai ragione, meglio trasformare il black friday, in tanti “bazze pink days”, senza code e spintoni con grandi soddisfazioni. 😉

    Reply
  • Ciao Piuma! Ti ringrazio per tutte: le curiosità, le notizie storiche e le strategie di marketing che vengono attuate per invogliarti ad acquistare, che hai condiviso e delle quali farò tesoro ! Leggerti è sempre un piacere, i tuoi articoli sono molto piacevoli e per nulla scontati (appunto ). Al prossimo articolo!

    Reply
    • Grazie Francesca, sei la nostra fan N.1, grazie di cuore 🙂

      Reply
  • Sono d’accordo il black friday è solo un giorno caotico dove crediamo di fare affari

    Reply
    • Grazie Margherita, è così… ma okkio, è anche un potenziale! Un abbraccione 🙂

      Reply
  • Ciao Piuma,
    Grazie ad una carissima Sorella Amica ti ho conosciuta e penso che tu sei una persona da seguire…..per la conoscenza …e la profondità delle tue parole.
    Condivido ciò che hai scritto….e penso che purtroppo ogni ricorrenza nata con uno scopo ben preciso …..per ricordare o per nn dimenticare….cambia il suo fondamento solo per la frenesia dell’uomo moderno di “arrivare” a quel benedetto/maledetto scopo che è solo il “Denaro”….dimenticando la profondità del sentimento chiamato AMORE e rispetto…per il prossimo!
    A presto!!!!!!

    Reply
  • Ciao! Articolo molto interessante!
    Poi io che vivrò il Black Friday molto intensamente pure come venditrice è il top

    Reply

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piuma Cristiana Ardito

L'Associazione della Cultura del Buon Umore

Io credo fortemente che ogni essere umano abbia il potenziale per diventare un Eroe di “Nuova Generazione” e donare al mondo i suoi talenti unici. Non più vittime o predatori, ma creatori di una vita ricca di significato. Anche tu?

                                                 Piuma

  • Docente esterna esperta in interventi educativi con incarichi in ambito socio-pedagogico
  • Dedita alle Relazioni di Aiuto, da 18 anni “Aiuto ad aiutarsi!”  
  • Coordinatrice nazionale del Progetto “Nuovo modello educativo italiano socio-relazionale” Aula del Buon Umore®

SCOPRI l’Eroe che c’è in TE!

In 4 MOSSE trasformerai la tua vita:

🙂 Affronterai le sfide con il sorriso

🙂 Sarai più giovane, più sano e avrai molta più energia

🙂 Inizierai a vivere come un VERO Eroe in carne ed ossa!

🙂 Sarai molto orgoglioso di TE

 

SI, voglio riceverlo subito!

Categorie

Scroll to Top

ELIMINA la sofferenza dalla TUA vita

SCOPRI l’EROE che c’è in TE!

EROE in 4 MOSSE Best Seller

Tempo di lettura: 4 ore
Difficoltà: facile
Pubblico: 10-100 anni
Costo cartaceo: 10€
RECENSIONI : 5 STELLE

5/5
  • Affronterai le sfide con il sorriso
  • Sarai più giovane, più sano e avrai molta più energia
  • Inizierai a vivere come un VERO EROE in carne ed ossa
  • Sarai molto orgoglioso di TE!